Attrazioni ed eventi in zona

Relax, avventura, ma anche cultura e un pizzico di adrenalina. Ecco qualche consiglio per la vostra vacanza a La Casa dei Nelli.

Per tutte le informazioni sulle attrattive turistiche nel Distretto Turistico dei Laghi, fare click qui.

I Laghi
Ovviamente il Lago Maggiore con le Isole Borromee, ma anche il piccolo Lago di Mergozzo ed il Lago d’Orta con l’Isola di San Giulio. Sono i veri protagonisti della nostra zona.

Le Montagne
Al pari dei laghi, le montagne sono regine della nostra zona. Potete trovare percorsi escursionistici per tutte le abilità e le stagioni, ma anche mountain bike ed arrampicata.
L’associazione Terre Alte Laghi (TAL) fornisce sul proprio sito informazioni dettagliate su moltissimi itinerari nella zona. 

Le Aree Protette
La natura che ci circonda è una risorsa preziosa, e molte sono le riserve ed i parchi naturali mirati a proteggerla e valorizzarla.
Potete raggiungere con una breve camminata dalla porta di casa la Riserva Naturale del Sacro Monte di Ghiffa.
Il Parco Nazionale Val Grande, con il suo cuore selvaggio (l’area wilderness più grande d’Italia) si trova a pochi chilometri da casa.
Qualche chilometro più lontano si trovano invece il Parco Naturale Veglia-Devero ed il Parco dell’Alta Valle Antrona, facenti parte delle Aree Protette dell’Ossola.

Cultura
Il Museo del Paesaggio vuole essere un punto di riferimento per l’arte della città di Verbania. Propone una vasta selezione di opere dello scultore Paolo Troubetzkoy oltre che a esibizioni temporanee.
Il teatro Il Maggiore offre una vasta gamma di eventi di musica, danza e teatro, in una meravigliosa cornice sul lago, qui la programmazione.
Tra fine giugno e inizio luglio Verbania e le sue valli ospitano il Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, Letteraltura.
Tra luglio e settembre invece è Stresa ad ospitare il rinomato Festival delle settimane musicali di Stresa.

Bambini
Il Parco di Villa Pallavicino ospita moltissimi animali, una fattoria e ampie aree giochi nel verde che faranno trascorrere una giornata indimenticabile ai vostri bambini.
Piscine, scivoli, ponti tibetani, tappeti elastici… per una giornata di puro divertimento per i più piccoli e di relax per i grandi all’Aquadventure Park di Baveno.

Altre attrattive
Il Giardino Botanico di Villa Taranto ospita una varietà strepitosa di piante e fiori direttamente sulla sponda del lago.
Lago Maggiore Zipline vi da la possibilità di librarsi in volo per oltre quasi due chilometri mozzafiato sulle montagne del Lago Maggiore.
Alpyland è un’attrazione simile alle montagne russe, tutta in discesa che parte dalla cima della montagna del Mottarone ed offre una vista mozzafiato e una scarica di adrenalina.
Le Terme di Premia sono il modo migliore per iniziare o concludere una visita in Ossola.
Il Lago Maggiore Express è un tour che combina ferrovia e battello, per una full-immersion nel nostro territorio, passando dall’Ossola, il Canton Ticino (CH) e il Verbano.

Commenti chiusi